L'avvocato di Milano Ristorazione ha rinunciato al mandato 2 giorni prima dell'udienza, ed il nuovo avvocato ha richiesto oggi al giudice un rinvio dell'udienza per avere il tempo di studiarsi le carte.
L'udienza è stata fissata per l'11 luglio 2012.
Istituto Locatelli - Tommaseo, via Veglia 80 - piazzale Istria 11, 20159, Milano
mercoledì 27 giugno 2012
Ricorso al TAR contro MiRi
Aggiornamento sullo stato del Ricorso al TAR da parte dei genitori delle Commissioni Mensa contro Milano Ristorazione.
Da Anna Santoiemma, rappresentante Commissioni Mensa: "Ciao a tutti, abbiamo finalmente la data della prima udienza del Ricorso: 27 Giugno h 9. In quella data verra' nomitato un consulente tecnico d'ufficio (del Tribunale) che dovra' valutare, punto per punto, se il contratto di servizio ed i suoi allegati siano stati rispettati!! Questo significa che il TAR ha riconosciuto leggittima la nostra istanza, ha riconosciuto i criteri di qualita' determinati nelle carte dei servizi e nei contratti delle PA strumenti di tutela dei consumatori e dei cittadini. E' la prima Class Action in Italia, fatta da genitori che si sono uniti e hanno chiesto con forza il rispetto dei proprio diritti e dei loro bambini."
Da Anna Santoiemma, rappresentante Commissioni Mensa: "Ciao a tutti, abbiamo finalmente la data della prima udienza del Ricorso: 27 Giugno h 9. In quella data verra' nomitato un consulente tecnico d'ufficio (del Tribunale) che dovra' valutare, punto per punto, se il contratto di servizio ed i suoi allegati siano stati rispettati!! Questo significa che il TAR ha riconosciuto leggittima la nostra istanza, ha riconosciuto i criteri di qualita' determinati nelle carte dei servizi e nei contratti delle PA strumenti di tutela dei consumatori e dei cittadini. E' la prima Class Action in Italia, fatta da genitori che si sono uniti e hanno chiesto con forza il rispetto dei proprio diritti e dei loro bambini."
martedì 26 giugno 2012
Elenco ufficiale Lavori in via Veglia
Per visualizzare l'elenco dei lavori segui questo link: .pdf del documento
martedì 12 giugno 2012
Informazioni sull'appalto dall'Architetto Mancuso responsabile dei Lavori di ristrutturazione
Architetto Mancuso: "L'Appalto dei Lavori con il quale eseguiremo le opere, ieri sommariamente elencate, è l'Appalto aperto n. 31/2009 il titolo è 'LAVORI DI ADEGUAMENTO DI COPERTURE EDIFICI SCOLASTICI CON LE CONSEGUENTI IMPERMEABILIZZAZIONI ED OPERE COMPLEMENTARI - LOTTO 2 - ZONE DI DECENTRAMENTO 2 - 9 - OPERE DA IMPRENDITORE EDILE ED AFFINI'; i lavori sono stati aggiudicati all'Impresa SOLCASA S.R.L. per un importo complessivo di € 2.819.195,51 oltre IVA, il contratto è del 11 giugno 2010, la scadenza contrattuale è fissata per il 21 giugno 2013.
Questi sono i dati generali dell'Appalto con cui eseguiremo i lavori di cui Le fornirò a breve l'elenco dettagliato. I tempi comunque previsti per l'esecuzione sono: dal 12.06.2012 al 31.08.2012."
Questi sono i dati generali dell'Appalto con cui eseguiremo i lavori di cui Le fornirò a breve l'elenco dettagliato. I tempi comunque previsti per l'esecuzione sono: dal 12.06.2012 al 31.08.2012."
Resoconto dell'INCONTRO 11 giugno 2012 su Ristrutturazione Locatelli - Tommaseo
INCONTRO 11 giugno 2012 su Ristrutturazione Locatelli - Tommaseo
Presenti: Commissione Educazione Zona 9 (Presidente e consiglieri), Rappresentanti del Consiglio di Istituto, Genitori, Rappresentanti Insegnanti Primaria Locatelli e Secondaria Tommaseo, Arch. Mancuso, Arch. Scevola, Dirigente Smith, Dirigente Amministrativa Cantoia.L'Architetto Mancuso, responsabile dei lavori di ristrutturazione in Locatelli, chiarisce che il problema è il solaio sovrastante il vano scala verso largo Desio: l'età e le infiltrazioni hanno provocato un deterioramento del solaio, con conseguenti distacchi di intonaco e la scala è stata giustamente dichiarata inagibile, visto anche le scosse di terremoto concomitanti. Nel frattempo l'ing. Finzi del Politecnico di Milano è stato interpellato e ha suggerito soluzioni operative per la messa in sicurezza. Le problematiche legate alla chiusura del vano scala unite alla necessità di garantire il piano di sicurezza (che regola ad esempio le lunghezze dei percorsi di evacuazione in caso di terremoto) hanno determinato la chiusura temporanea della scuola per due giorni (martedì e mercoledì). Il tutto è stato superato e domani si inizia con il la revisione del tetto ed il ripristino del solaio ad opera della stessa impresa già al lavoro nel cantiere delle Medie Tommaseo. Si procederà poi con la sostituzione degli infissi lato via Veglia, bloccati da tempo perché non rechino danno.
La Dirigente Smith dichiara che entro fine settimana verranno presi in esame i preventivi relativi alla nomina del Responsabile Sicurezza dell'istituto. I vetri interni sul corridoio della Locatelli hanno già creato un incidente fortunatamente lieve con un'alunna e la Dirigente chiede ufficialmente che i vetri ammalorati vengano presi in considerazione e sostituiti. L'Arch. Mancuso si impegna a che ciò avvenga.
Un Genitore riporta una lista di osservazioni riguardo la messa in sicurezza e la messa a norma dell'edificio. Tra le altre cose cita i gradini esterni e le scale interne, l'uscita di sicurezza piccola che da sul cortile interno non a norma, la mancanza di cassette di sicurezza al piano, i muri ammalorati e il problema dell'allagamento in mensa, gestita da MIRI.
La Dirigente Smith cita a memoria che quella porta non è considerata via di fuga, proprio perché non a norma e l'arch. Mancuso si dice disponibile a lavorare con il Responsabile Sicurezza, il quale revisionerà il Piano di Sicurezza in funzione dei cambiamenti apportati con la ristrutturazione estiva.
Un Genitore domanda cosa si intende per risanamento igienico dei corridoi, l'Arch. Mancuso risponde che l'igienizzazione consiste nello scrostare i muri, stuccare e tinteggiare.
Un Genitore rileva che ci sono situazioni di pericolo a scuola, ad esempio i battiscopa scoperti all'ingresso delle aule che scoprono chiodi con cui i bambini potrebbero ferirsi. L'Arch. Mancuso assicura che durante il risanamento saranno valutate le situazioni pericolose e messe a norma.
L'Arch. Scevola considera che la piccola manutenzione andrebbe gestita con il Fondo per la manutenzione concesso alle scuole ogni anno ma la Dirigente Smith afferma che il fondo è stato utilizzato interamente.
Un Genitore chiede trasparenza sui progressi dei lavori. Come verificare il vostro operato e le tempistiche? L'Arch. Mancuso afferma che i lavori inizieranno il 12 giugno 2012 e termineranno con l'inizio dell'attività scolastica, o comunque non ne impediranno l'avvio.
Vari genitori chiedono di avere il capitolato d'appalto dei lavori, la lista di ciò che verrà fatto e di ciò che non verrà fatto. L'Arch. Mancuso e la Presidente Loconsolo spiegano che la Locatelli è stata inserita all'interno di un appalto aperto di 30 milioni di euro. Il capitolato è perciò generico e non relativo alla scuola. Le risorse sono limitate e non si riuscirà a mettere a posto tutto. L'arch. Mancuso si impegna a stilare una lista scritta dei lavori da compiere, che verrà trasmessa alla Presidente Loconsolo, ai consiglieri di zona, ai rappresentanti in Consiglio di Istituto.
Un Genitore chiede di chiarire cosa si intenda per norma di sicurezza e domanda il perchè a scuola non c'è un impianto con sensori per gli incendi. L'Arch. Scevola chiarisce che se la sicurezza dei bambini non è garantita la scuola non apre e la sicurezza non è una percezione, viene definita dai responsabili di cantiere e dai VVFF. La Locatelli in tal senso è sicura se i VVFF la dichiarano tale. La sicurezza è il primo obiettivo, le questioni inerenti gli impianti antincendio e le uscite di sicurezza vanno valutate dal Responsabile Sicurezza, che proporrà strategie di intervento. Saranno i genitori i primi a valutare a settembre la sicurezza della scuola.
La Dirigente Smith chiarisce che dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 l'Ing. Arianna Togno è stata Responsabile Sicurezza per la Locatelli Tommaseo. Sarà riconfermata entro fine settimana. L'Ing. Togno nel 2011 tra le altre cose ha redatto il piano di emergenza, gestito le prove di evacuazione in autunno, sia alle elementari che alle medie, redatto il Documento di Valutazione dei rischi per entrambe le strutture, nominato le squadre di emergenza. Sottolinea però la differenza tra messa in sicurezza e messa a norma. La messa in sicurezza è mettere a posto ciò che è pericolante, la messa a norma prevede invece la costruzione di scale antincendio, i bagni a norma per l'handicap (sempre richiesti e sollecitati) e altro. Inoltre il fondo per la manutenzione è finito, in parte usato per rimettere in uso il bagno al secondo piano. La Dirigenza inoltra solleciti e richieste all'amministrazione per le riparazioni interne, ma non riceve risposte.
Un Consigliere propone la possibilità di fare durante l'estate dei sopralluoghi per monitorare le attività di cantiere. Si chiarisce che i sopralluoghi andranno fatti in sicurezza, da un rappresentante del Consiglio di Istituto, prendendo appuntamento con l'Arch. Mancuso e la Dirigente Smith.
Un'insegnante delle Medie chiede di non dimenticare la Tommaseo, già in cantiere per la sostituzione degli infissi, soprattutto i fenomeni di dilavamento interno causati dall'ammaloramento delle guarnizioni delle finestre sostituite due anni fa.
La Presidente Loconsolo e l'Arch. Mancuso si impegnano perciò a chiarire ai genitori gli interventi che verranno attuati a partire dal 12 giugno 2012, redigendo una lista descrittiva delle priorità. Verranno organizzati dei sopralluoghi durante l'estate per monitorare i lavori con i rappresentanti dei genitori di riferimento. Si organizzerà invece un nuovo incontro aperto a tutti i genitori, probabilmente la prima settimana di settembre.
Laura Campana, 12 giugno 2012
Etichette:
Comitato Genitori,
Documenti,
incontro per ristrutturazione Locatelli,
manutenzione,
milano,
ristrutturazione,
scuola pubblica
Ubicazione:
Piazzale Istria, 11, 20125 Milano, Italia
sabato 9 giugno 2012
Lunedì 11 giugno 2012 - INCONTRO per i genitori: Ristrutturazione in Locatelli
Lunedì 11 giugno 2012 alle ore 17.00 presso la scuola Tommaseo – p.le Istria 11
Saranno presenti
Saranno presenti
- l’arch. Roberta Pezzulla - GABINETTO DEL VICE SINDACO GUIDA,
- l’arch. Daniela Mancuso e l’ing. Armando Lotumolo, DIREZIONE CENTRALE TECNICA - SETTORE TECNICO SCUOLE E STRUTTURE SOCIALI
venerdì 8 giugno 2012
Programma Festa 9 giugno 2012 Primaria Locatelli
Si conferma la festa del 9 giugno 2012 in forma ridotta.
I bambini si ritroverranno in cortile con i genitori per il coro. Le insegnanti, passando dall'interno, accompagneranno gli alunni in palestra. La consegna delle magliette per ricordo agli alunni di quinta e la premiazione per il concorso di disegno avverranno al termine dei rispettivi turni nel coro.
Ore 09.15: VA - VB - VC - VD - IIIC
Ore 10.15: IVA - IVB - IIIA - IA
Ore 11.15: ID - IB - IIIB - IVC - IVD
La classe IC e tutte le seconde faranno festa nelle rispettive classi.
I bambini si ritroverranno in cortile con i genitori per il coro. Le insegnanti, passando dall'interno, accompagneranno gli alunni in palestra. La consegna delle magliette per ricordo agli alunni di quinta e la premiazione per il concorso di disegno avverranno al termine dei rispettivi turni nel coro.
Ore 09.15: VA - VB - VC - VD - IIIC
Ore 10.15: IVA - IVB - IIIA - IA
Ore 11.15: ID - IB - IIIB - IVC - IVD
La classe IC e tutte le seconde faranno festa nelle rispettive classi.
Programma Festa 9 giugno 2012 Secondaria Tommaseo
Secondaria TOMMASEO
Ore 07.50 - 08.50 lezione regolareOre 08.50 - 11.00, con diverse scansioni orarie, le classi verranno accompagnate dai rispettivi docenti alla mostra del libro.
Ore 08.50 - 10.50 in sala professori, presenti Prof. Ventura e Aldeghi, alcuni gruppi di alunni assisteranno al musical, insieme ai soli genitori degli alunni che reciteranno. Seguirà premiazione concorso di Arte.
Ore 11.00: ingresso a scuola per tutti i genitori per visitare la mostra del libro
Ore 11.50 - 13.50: concerto in palestra
- ore 11.50 III E - IIID - IB - IIB - IIIB
- ore 12.50 I C - IIC - IIIC - IIA - IIIA - ID.
mercoledì 6 giugno 2012
11 giugno 2012 INCONTRO per i genitori
Lunedì 11 giugno 2012 - Alle ore 17
Presso la scuola Tommaseo – p.le Istria 11
Saranno presenti
l’arch. Roberta Pezzulla, del GABINETTO DEL VICE SINDACO GUIDA, l’arch. Daniela Mancuso e l’ing. Armando Lotumolo, DIREZIONE CENTRALE TECNICA - SETTORE TECNICO SCUOLE E STRUTTURE SOCIALI per illustrare nel dettaglio i lavori di ristrutturazione che interesseranno la scuola primaria Locatelli di via Veglia 80 durante i mesi estivi e le tempistiche previste.
Cordiali saluti,
Antonella Loconsolo
Presidente commissione educazione CdZ9
Presso la scuola Tommaseo – p.le Istria 11
Saranno presenti
l’arch. Roberta Pezzulla, del GABINETTO DEL VICE SINDACO GUIDA, l’arch. Daniela Mancuso e l’ing. Armando Lotumolo, DIREZIONE CENTRALE TECNICA - SETTORE TECNICO SCUOLE E STRUTTURE SOCIALI per illustrare nel dettaglio i lavori di ristrutturazione che interesseranno la scuola primaria Locatelli di via Veglia 80 durante i mesi estivi e le tempistiche previste.
Cordiali saluti,
Antonella Loconsolo
Presidente commissione educazione CdZ9
Autorizzazione alla ripresa dell'attività scolastica
Etichette:
Comitato Genitori,
Documenti,
manutenzione,
milano,
ristrutturazione,
scuola pubblica
Ubicazione:
Via Veglia, 80, 20159 Milano, Italia
Cose fatte
Commissione Sicurezza
2012
Ci sono state tre evacuazioni nel 2012, due per terremoto, rilevato in molte scuole di Milano, una lunedì 4 giugno, a seguito di "un forte rumore" percepito nella scuola, dovuto alla rottura di una tubazione dell'acqua in Locatelli, dopo le violenti piogge della notte tra domenica 3 e lunedì 4.A fronte di questo, i VVFF giovedì 31 maggio e lunedì 4 giugno sono usciti allertati telefonicamente da genitori preoccupati. Antonella Loconsolo, Presidente alla Commissione Educazione di Zona 9, ci fa sapere sul canale FB che: "Nella scuola sono stati messi in atto tutte le prescrizioni dei vigili del fuoco, ma i vigili del fuoco non sono usciti, per questo motivo domani è ancora chiusa. Probabilmente nella mattinata passeranno e a quel punto non dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, esserci problemi.."
Dopo il 14 novembre 2011
ll 16 novembre si sono tenute le prove di evacuazione nell'Istituto Locatelli TommaseoUna crepa in comune porta avanti le iniziative istituzionali delle sei scuole di zona 9 bisognose di interventi.
Sicurezza a scuola 14/11/2011
In seguito alla prima assemblea del Comitato Genitori, la Commissione "Ristrutturare la scuola" è stata trasformata in commissione Sicurezza, con il preciso intento di affiancare il Responsabile Sicurezza dell'Istituto. Ecco il verbale d'assemblea 14 novembre 2011.Verbale Riunione 14 novembre 2011
"Alla prima assemblea dell'anno scolastico 2011/12 è intervenuta l’Ing. A. Togno, nominata dall'anno scorso responsabile della prevenzione e protezione (RSPP, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/RSPP) dell’Istituto Locatelli, permettendo così di fare il punto sulla questione sicurezza dell’Istituto, tema molto sentito da tanti genitori che chiedono di sapere se la scuola è a norma, sicura e se sono previsti lavori di manutenzione straordinaria. Abbiamo constatato insieme che la scuola è sicura sotto il profilo della staticità, così risulta dalle attente prove che regolarmente, a scadenze determinate dai tecnici del Comune, vengono eseguite. Questa è una prima notizia importante.
L'Ing. Togno attualmente si sta occupando di aggiornare specifiche documentazioni (affissione delle nuove planimetrie, aggiornamento e stesura del documento di valutazione dei rischi) e ha organizzato le prove di evacuazione con gli alunni e il personale incaricato, che si sono tenute il 16 novembre. La Commissione “Ristrutturare la scuola” è stata trasformata in Commissione Sicurezza, con l'adesione di alcuni genitori presenti appartenenti al settore. Il lavoro da fare è ancora tanto e l’obbiettivo è collaborare con la RSPP per quanto riguarda
Da anni infatti chiediamo la sostituzione dei serramenti, i servizi igienici a norma per disabili, la sistemazione dei tetti, richieste non prese in considerazione da parte del Comune, eccezion fatta per la riparazione dei danni al tetto della Tommaseo causati da un evento meteorologico estivo. La commissione mensa, costituita da qualche anno e sempre in cerca di nuove forze per poter svolgere più assiduamente il lavoro, cerca genitori per la fase di controllo diretto “sul campo”, ovvero l'ispezione al momento del pasto dei bambini.
- la programmazione dei lavori di piccola manutenzione, su segnalazioni fatte oltre che dal personale ATA da insegnanti e genitori
- la richiesta dei lavori “straordinari” che dovrebbero finalmente concretizzarsi (vedi Piano delle Opere Pubbliche Triennio 2012/15 )
Grazie a chi ha partecipato a questo primo incontro e a chi vorrà portare avanti insieme a noi iniziative concrete per migliorare la nostra scuola. "
Cosa è stato fatto dopo la seconda raccolta firme del 2010?
Dopo la consegna delle 2051 firme all'Assessore Simini con le quali si richiedeva la creazione di un tavolo di lavoro che definisse tempi e obiettivi della ristrutturazuione delle 6 scuole di zona 9, il 21 Aprile il presidente della Commissione Consiliare Educazione Barbara Bianchi Bonomi ha effettuato insieme al signor Mercadante un sopralluogo tecnico in tutti e sei gli edifici, alla presenza dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti dei genitori e del Consiglio di Istituto. Il 10 maggio 2010 gli Assessori Simini e Moioli hanno convocato le rappresentanze degli Istituti per una riunione. Seguono aggiornamenti.Cosa è stato fatto dopo la prima raccolta firme del 2008/2009?
Il 29 gennaio 2010, i dirigenti scolastici di 6 scuole di Zona 9, tra cui la nostra dirigente scolastica, hanno sottoscritto un documento in cui evidenziano la situazione problematica in cui si trovano le seguenti scuole:IC Locchi - Scuola secondaria Gino Cassinis, Via Hermada, 18
IC Locchi - Scuola primaria Locchi, Via Passerini
IC Locatelli Tommaseo - Scuola secondaria Tommaseo, Piazzale Istria
IC Locatelli Tommaseo - Scuola primaria Locatelli, Via Veglia
IC Sandro Pertini - Scuola primaria G.b.Pirelli – Via Goffredo da Bussero, 9
IC Don Orione - F.Caracciolo Scuola primaria Via Iseo, 7
Con delibera N. 47/10 del 18 febbraio 2010 il Consiglio di Zona 9 ha approvato una "MOZIONE RELATIVA ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLE SCUOLE DELLA ZONA 9" con la quale chiede l'apertura di un Tavolo di Lavoro con gli Assessorati alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali e Lavori Pubblici, aperto alla partecipazione delle Direzioni Didattiche e dei Presidenti di Consiglio di Istituto interessati, finalizzato a stabilire modalità di intervento e tempi d'attuazione dei lavori di Manutenzione Straordinaria previsti da circa 10 anni per gli stabili delle scuole (visualizza mozione).
Il 2 marzo 2010 i dirigenti scolastici sono stati invitati a una conferenza stampa a Palazzo Marino, insieme ai rappresentanti dei genitori, durante la quale hanno potuto sottolineare l'urgenza degli interventi richiesti(visualizza invito).
I rappresentanti di Comitati e Associazioni genitori si sono riuniti l'11 Marzo e hanno fondato il coordinamento "Una crepa in Comune" con documento fondativo e notizia data al Comune, agli Assessori e alla stampa (visualizza verbale riunione).
La prima iniziativa del coordinamento è la raccolta firme nella settimana dal 22 al 26 marzo con cui cui si chiede che il Tavolo di Lavoro si instauri in tempi brevi e comunque non oltre il 30 aprile 2010.
Attività 2008/2009
Gli edifici delle scuole Locatelli e Tommaseo si trovano ormai da anni in uno stato digrave degrado nonostante le ripetute richieste di intervento al Comune di Milano da parte della Direzione Scolastica.Per sensibilizzare l'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune ad intervenire in tempi rapidi con una ristrutturazione degli edifici scolastici, il CG ha preparato una relazione tecnica che descrive le necessità più urgenti e ha promosso durante le festa di Natale 2008 una raccolta firme (grazie alla partecipazione di tutti ne sono state raccolte 545).
Relazione tecnica, lista delle firme e fotografie sono state inviate in Maggio all'Assessorato.
Per riavere vivibilità e nuovi spazi da utilizzare.
La raccolta firme ha lo scopo di sensibilizzare e far intervenire l'Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano. L’Assessorato utilizza i fondi in base alle segnalazioni e non alle reali necessità degli edifici scolastici e, soprattutto, degli utenti. Il Comitato dei genitori e degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Locatelli Tommaseo" chiede:- che sia garantito il rispetto delle principali norme di sicurezza;
- la sostituzione delle finestredell'intero Istituto (la maggioranza pericolose e mantenute male);
- la manutenzione di tetto, gronde e pluviali e un controllo generale per la sistemazione delle perdite;
- la tinteggiatura interna dell'Istituto (parti comuni e aule scolastiche);
- la sostituzione delle finestre rotte e la verifica delle attrezzature sportive in palestra;
- la sistemazione dei cortili e la messa in opera di due campi sportivi;
- la videosorveglianza degli ingressi dell'Istituto;
- il recupero dei locali del seminterrato e la loro riconversione in spazi polivalenti per attività ricreative, scolastiche e non;
- la verifica su scale, luci e tende alle finestre dell'Istituto e della palestra della scuola elementare nonché dell'impianto fognario esistente.
martedì 5 giugno 2012
Ultime
Antonella Loconsolo interviene sul gruppo facebook: "Nella scuola sono stati messi in atto tutte le prescrizioni dei vigili del fuoco, ma i vigili del fuoco non sono usciti, per questo motivo domani è ancora chiusa. Probabilmente nella mattinata passeranno e a quel punto non dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, esserci problemi. Nel frattempo, come promesso stamattina, sto organizzando un incontro pubblico per potersi confrontare con lo staff del vicesindaco, lo staff dell'assessore ai lavori pubblici ecc. Si conoscerà nei dettagli il progetto di ristrutturazione, i tempi, ecc. si potranno fare domande sulla sicurezza e su quello che si desidera sapere. Indicativamente potrebbe essere venerdì prossimo, intorno alle 17, 17,30. nella scuola se nel frattempo i problemi saranno risolti, oppure in auditorium Ca granda (è abbastanza vicino). Vi farò sapere domani mattina."
lunedì 4 giugno 2012
Ultime dal consiglio di zona 9
Aggiornamenti scuola Locatelli di via Veglia: per ragioni di prudenza, dettate dall'esigenza di garantire la massima sicurezza in caso di evacuazione, la scuola Locatelli di via Veglia sarà chiusa a partire da domani mattina. Iniziano pertanto i lavori di riqualificazione dell'edificio, attesi per tanti anni e mai realizzati. Il cantiere, già previsto e programmato per la fine dell'anno scolastico, prevede la riqualificazione del tetto, degli intonaci, la sostituzione dei serramenti (già pronti e stoccati presso la scuola) e la messa in sicurezza.
Secondo sopralluogo dei Vigili del Fuoco
Oggi pomeriggio i Vigili del Fuoco, riconvocati per un sopralluogo, hanno dichiarato la Locatelli inagibile.
Locatelli inagibile
Avvisati i rappresentati di classe dalle insegnanti nel tardo pomeriggio: Locatelli dichiarata inagibile.
Da Antonella Loconsolo, Presidente della Commissione educazione del Consiglio Di Zona 9
"Si stanno diffondendo voci allarmistiche sulla scuola Locatelli di via Veglia. Preciso che:
- un genitore la scorsa settimana ha fatto uscire i vigili del fuoco. Il rilievo fatto è stato che il percorso di evacuazione era troppo lungo, i bambini sono stati spostati di conseguenza.
- La scuola NON è stata definita inagibile o pericolosa, altrimenti i vigili del fuoco l’avrebbero CHIUSA: non esiste possibilità che i vigili del fuoco dichiarino inagibile una scuola e i bambini continuino a frequentarla
- Nella scuola è aperto un cantiere per sostituire i serramenti e per sistemare la copertura danneggiata e gli intonaci, quindi sul posto, anche stamattina, era presente l’architetto Mancuso, resp. edilizia scolastica in zona 9 a controllare i lavori.
- La perdita d’acqua in refettorio è conseguenza della pioggia di questa notte e non di rotture di tubazioni.
- Non esistono motivazioni per chiudere anticipatamente la scuola"
- un genitore la scorsa settimana ha fatto uscire i vigili del fuoco. Il rilievo fatto è stato che il percorso di evacuazione era troppo lungo, i bambini sono stati spostati di conseguenza.
- La scuola NON è stata definita inagibile o pericolosa, altrimenti i vigili del fuoco l’avrebbero CHIUSA: non esiste possibilità che i vigili del fuoco dichiarino inagibile una scuola e i bambini continuino a frequentarla
- Nella scuola è aperto un cantiere per sostituire i serramenti e per sistemare la copertura danneggiata e gli intonaci, quindi sul posto, anche stamattina, era presente l’architetto Mancuso, resp. edilizia scolastica in zona 9 a controllare i lavori.
- La perdita d’acqua in refettorio è conseguenza della pioggia di questa notte e non di rotture di tubazioni.
- Non esistono motivazioni per chiudere anticipatamente la scuola"
domenica 3 giugno 2012
Calendario 2012/13
Calendario 2012/13 Istituto Locatelli, Scuola Primaria
- Inizio lezioni 12 settembre 2012
- Classi PRIME
- 12 settembre ore 9.00-12.00
- 13/14 settembre ore 8.15-12.00
- dal 17 settembre orario regolare
- Classi SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE
- 12/14 settembre ore 8.15-12.15
- dal 17 settembre orario regolare
- Termine lezioni 8 giugno 2013
- SOSPENSIONE Attività Didattica
- 1/2 novembre 2012
- 7/8 dicembre 2012
- 23 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013
- 14/15 febbraio 2013
- 28 marzo 2013 - 2 aprile 2013
- 25/26 aprile 2013
venerdì 1 giugno 2012
unacrepaincomune: Un paio di riflessioni sulla sicurezza a scuola e ...
unacrepaincomune: Un paio di riflessioni sulla sicurezza a scuola e ...: Le norme sulla sicurezza, prima ancora che un obbligo di legge, sono sicuramente un’opportunità per promuovere all’interno delle istituzio...
Genitori Locatelli in giuria alle medie Tommaseo
La prof. Simonazzi, insegnante di educazione artistica alle Medie Tommaseo, conclude l'anno scolastico con un concorso e la premiazione dei vincitori. Chiede la collaborazione di un genitore della Locatelli per far parte della giuria che il giorno 7/6/2012 alle ore 14.30 esaminerà i lavori dei ragazzi. Se hai un'ora di tempo, scrivilo qui!
Iscriviti a:
Post (Atom)