Commissione sicurezza

Commissione Sicurezza

2012

Ci sono state tre evacuazioni nel 2012, due per terremoto, rilevato in molte scuole di Milano, una lunedì 4 giugno, a seguito di "un forte rumore" percepito nella scuola, dovuto alla rottura di una tubazione dell'acqua in Locatelli, dopo le violenti piogge della notte tra domenica 3 e lunedì 4.

A fronte di questo, i VVFF giovedì 31 maggio e lunedì 4 giugno sono usciti allertati telefonicamente da genitori e preoccupati. Antonella Loconsolo, Presidente alla Commissione Educazione di Zona 9, ci fa sapere sul canale FB che: "Nella scuola sono stati messi in atto tutte le prescrizioni dei vigili del fuoco, ma i vigili del fuoco non sono usciti, per questo motivo domani è ancora chiusa. Probabilmente nella mattinata passeranno e a quel punto non dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, esserci problemi.."

Dopo il 14 novembre 2011

ll 16 novembre si sono tenute le prove di evacuazione nell'Istituto Locatelli Tommaseo

Una crepa in comune porta avanti le iniziative istituzionali delle sei scuole di zona 9 bisognose di interventi.

Sicurezza a scuola 14/11/2011

In seguito alla prima assemblea del Comitato Genitori, la Commissione "Ristrutturare la scuola" è stata trasformata in commissione Sicurezza, con il preciso intento di affiancare il Responsabile Sicurezza dell'Istituto. Ecco il verbale d'assemblea 14 novembre 2011.

Verbale Riunione 14 novembre 2011

"Alla prima assemblea dell'anno scolastico 2011/12 è intervenuta l’Ing. A. Togno, nominata dall'anno scorso responsabile della prevenzione e protezione (RSPP, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/RSPP) dell’Istituto Locatelli, permettendo così di fare il punto sulla questione sicurezza dell’Istituto, tema molto sentito da tanti genitori che chiedono di sapere se la scuola è a norma, sicura e se sono previsti lavori di manutenzione straordinaria. Abbiamo constatato insieme che la scuola è sicura sotto il profilo della staticità, così risulta dalle attente prove che regolarmente, a scadenze determinate dai tecnici del Comune, vengono eseguite. Questa è una prima notizia importante.
L'Ing. Togno attualmente si sta occupando di aggiornare specifiche documentazioni (affissione delle nuove planimetrie, aggiornamento e stesura del documento di valutazione dei rischi) e ha organizzato le prove di evacuazione con gli alunni e il personale incaricato, che si sono tenute il 16 novembre. La Commissione “Ristrutturare la scuola” è stata trasformata in Commissione Sicurezza, con l'adesione di alcuni genitori presenti appartenenti al settore. Il lavoro da fare è ancora tanto e l’obbiettivo è collaborare con la RSPP per quanto riguarda

  1. la programmazione dei lavori di piccola manutenzione, su segnalazioni fatte oltre che dal personale ATA da insegnanti e genitori
  2. la richiesta dei lavori “straordinari” che dovrebbero finalmente concretizzarsi (vedi Piano delle Opere Pubbliche Triennio 2012/15 )

Da anni infatti chiediamo la sostituzione dei serramenti, i servizi igienici a norma per disabili, la sistemazione dei tetti, richieste non prese in considerazione da parte del Comune, eccezion fatta per la riparazione dei danni al tetto della Tommaseo causati da un evento meteorologico estivo. La commissione mensa, costituita da qualche anno e sempre in cerca di nuove forze per poter svolgere più assiduamente il lavoro, cerca genitori per la fase di controllo diretto “sul campo”, ovvero l'ispezione al momento del pasto dei bambini.
Grazie a chi ha partecipato a questo primo incontro e a chi vorrà portare avanti insieme a noi iniziative concrete per migliorare la nostra scuola. "

Cosa è stato fatto dopo la seconda raccolta firme del 2010?

Dopo la consegna delle 2051 firme all'Assessore Simini con le quali si richiedeva la creazione di un tavolo di lavoro che definisse tempi e obiettivi della ristrutturazuione delle 6 scuole di zona 9, il 21 Aprile il presidente della Commissione Consiliare Educazione Barbara Bianchi Bonomi ha effettuato insieme al signor Mercadante un sopralluogo tecnico in tutti e sei gli edifici, alla presenza dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti dei genitori e del Consiglio di Istituto. Il 10 maggio 2010 gli Assessori Simini e Moioli hanno convocato le rappresentanze degli Istituti per una riunione. Seguono aggiornamenti.

Cosa è stato fatto dopo la prima raccolta firme del 2008/2009?

Il 29 gennaio 2010, i dirigenti scolastici di 6 scuole di Zona 9, tra cui la nostra dirigente scolastica, hanno sottoscritto un documento in cui evidenziano la situazione problematica in cui si trovano le seguenti scuole:

IC Locchi - Scuola secondaria Gino Cassinis, Via Hermada, 18
IC Locchi - Scuola primaria Locchi, Via Passerini
IC Locatelli Tommaseo - Scuola secondaria Tommaseo, Piazzale Istria
IC Locatelli Tommaseo - Scuola primaria Locatelli, Via Veglia
IC Sandro Pertini - Scuola primaria G.b.Pirelli – Via Goffredo da Bussero, 9
IC Don Orione - F.Caracciolo Scuola primaria Via Iseo, 7

Con delibera N. 47/10 del 18 febbraio 2010 il Consiglio di Zona 9 ha approvato una "MOZIONE RELATIVA ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLE SCUOLE DELLA ZONA 9" con la quale chiede l'apertura di un Tavolo di Lavoro con gli Assessorati alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali e Lavori Pubblici, aperto alla partecipazione delle Direzioni Didattiche e dei Presidenti di Consiglio di Istituto interessati, finalizzato a stabiliremodalità di intervento e tempi d'attuazione dei lavori di Manutenzione Straordinaria previsti da circa 10 anni per gli stabili delle scuole (visualizza mozione).

Il 2 marzo 2010 i dirigenti scolastici sono stati invitati a una conferenza stampa a Palazzo Marino, insieme ai rappresentanti dei genitori, durante la quale hanno potuto sottolineare l'urgenza degli interventi richiesti(visualizza invito).

I rappresentanti di Comitati e Associazioni genitori si sono riuniti l'11 Marzo e hanno fondato il coordinamento "Una crepa in Comune" con documento fondativo e notizia data al Comune, agli Assessori e alla stampa (visualizza verbale riunione).

La prima iniziativa del coordinamento è la raccolta firme nella settimana dal 22 al 26 marzo con cui cui si chiede che il Tavolo di Lavoro si instauri in tempi brevi e comunque non oltre il 30 aprile 2010.


Attività 2008/2009

Gli edifici delle scuole Locatelli e Tommaseo si trovano ormai da anni in uno stato digrave degrado nonostante le ripetute richieste di intervento al Comune di Milano da parte della Direzione Scolastica.

Per sensibilizzare l'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune ad intervenire in tempi rapidi con una ristrutturazione degli edifici scolastici, il CG ha preparato una relazione tecnica che descrive le necessità più urgenti e ha promosso durante le festa di Natale 2008 una raccolta firme (grazie alla partecipazione di tutti ne sono state raccolte 545).

Relazione tecnica, lista delle firme e fotografie sono state inviate in Maggio all'Assessorato.

Istituto Comprensivo LocatelliPer riavere vivibilità e nuovi spazi da utilizzare.

La raccolta firme ha lo scopo di sensibilizzare e far intervenire l'Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano. L’Assessorato utilizza i fondi in base alle segnalazioni e non alle reali necessità degli edifici scolastici e, soprattutto, degli utenti. Il Comitato dei genitori e degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Locatelli Tommaseo" chiede:

  • che sia garantito il rispetto delle principali norme di sicurezza;
  • la sostituzione delle finestredell'intero Istituto (la maggioranza pericolose e mantenute male);
  • la manutenzione di tetto, gronde e pluviali e un controllo generale per la sistemazione delle perdite;
  • la tinteggiatura interna dell'Istituto (parti comuni e aule scolastiche);
  • la sostituzione delle finestre rotte e la verifica delle attrezzature sportive in palestra;
  • la sistemazione dei cortili e la messa in opera di due campi sportivi;
  • la videosorveglianza degli ingressi dell'Istituto;
  • il recupero dei locali del seminterrato e la loro riconversione in spazi polivalenti per attività ricreative, scolastiche e non;
  • la verifica su scale, luci e tende alle finestre dell'Istituto e della palestra della scuola elementare nonché dell'impianto fognario esistente.

Nessun commento: