Commissione Mensa
COMUNICATO STAMPA 17 ottobre 2011
I genitori della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa dichiarano il loro apprezzamento per la tempestiva emissione della circolare del Comune, pubblicata a meno di un mese dall’inizio della scuola, che disciplina la costituzione e l’operato delle commissioni mensa nelle scuole. Si tratta di una circolare frutto del lavoro condiviso tra genitori e Comune che introduce importanti novità: da una parte supera quei vincoli strumentali che erano stati introdotti negli ultimi due anni e che ostacolavano l’operatività delle commissioni mensa e, dall’altra, introduce la possibilità di strutturare commissioni mensa anche per i nidi stabilendo le dovute attenzioni data la fascia d’età molto sensibile.Anche Milano Ristorazione ha coinvolto le commissioni mensa nella fase di definizione del menù invernale, riconoscendo ai genitori un ruolo consultivo. Il menù della stagione invernale non è comunque ‘il menu dei genitori’, perché lo spazio concesso alle proposte delle commissioni mensa è stato minimo, ma segna un’apertura ad un confronto che da anni veniva sollecitato e che auspichiamo segni, almeno, un cambio di rotta.
I genitori prendono atto dello sforzo in essere teso a trasformare Milano Ristorazione da 'pecora nera' della ristorazione scolastica a fornitore competente di un servizio pubblico, così sensibile per la città di Milano e si augurano che con il nuovo menù, in vigore da metà ottobre, si adegui la qualità almeno a quell’incremento delle rette, avvenuto solo due anni fa, a cui aveva corrisposto, paradossalmente, un netto declino del servizio.
Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa di Milano
Dove eravamo rimasti...
- Ad aprile la riunione cittadina delle commissioni mensa delibera il proseguimento dell’azione legale contro Milano Ristorazione
- Parte un TAM TAM tra le scuole per costituire un fondo di garanzia a tutela dei firmatari dell’azione legale. A fine luglio in tutta Milano vengono raccolti € 13.000
- A metà luglio viene depositata al TAR laclass action che contesta la qualità del servizio offerto da Milano Ristorazione nelle mense scolastiche milanesi.
- A luglio viene sciolto il CDA di Milano Ristorazione.
- A settembre il Comune cambia la Direzione del Settore Servizi per Minori e Giovani insediando un nuovo direttore di Settore il Dott. Salvatore Mirante
- A settembre si sono chiusi i bandi per le nomine del CDA di Milano Ristorazione a cui hanno presentato domanda anche due genitori della Rappresentanza cittadina delle Commissioni Mensa : Anna Santoiemma eRosanna Campeggi
- A ottobre si è in attesa che il TAR fissi la data dell'udienza.
UN CONTRIBUTO PER IL RICORSO AL TAR
1. Nel 2000 è stato siglato un contratto tra il Comune di Milano e Milano Ristorazione la società di proprietà del Comune al 99% che fornisce i pasti alle mense delle scuole della città.2. I genitori, per 9 anni, hanno chiesto invano gli allegati del contratto che sono il completamento e le specifiche del contratto stesso siglato da Milano Ristorazione con il Comune di Milano.
3. Solo dopo una richiesta formale di accesso agli atti nel 2009 Milano Ristorazioneconsegna gli allegati e vengono rese note tutte le inadempienze che Milano Ristorazione ha perpetrato in 10 anni. (l'elenco puntuale delle adempienze è presente nel testo della diffida)
4. Nell’anno scolastico 2009/2010 si susseguono proteste dei genitori (Schiscetta Day, richiesta collettiva nelle scuole di dieta in bianco) per chiedere che migliori il servizio nel rispetto del contratto. Milano Ristorazione non risponde.
8. A maggio 2010 i genitori siglano una class action contro Milano Ristorazione affinché adempia al contratto e ripristini la qualità del servizio mensa; il primo passo è la diffida.
5. Il 23.11.2010 avviene il primo e unico incontro sulla diffida consegnata a maggio 2010
(6 mesi dopo) presso il legale di MiRi, presenti i legali, alcuni genitori e Milano Ristorazione stessa che chiede ai genitori una proposta di conciliazione.
6. La proposta dei genitori viene consegnata il 24.2.2011 rispetto alla quale Milano Ristorazione non ha MAI formulato una controproposta.
7. Milano Ristorazione non dà riscontro alla proposta di accordo dei genitori, ma propone un incontro il 13 aprile presso la Camera di Commercio di Milano, in qualità di Camera Arbitrale, chiedendo di sostenere le spese pari a e € 740,00 euro.
8. Il mancato riscontro alla proposta dei genitori evidenzia una carente volontà conciliativa da parte di Milano Ristorazione, quindi l'intervento della Camera Arbitrale appare un modo per dilatare i tempi e far scadere i termini per un possibile ricorso al Tar.
9. Il 4 aprile le Commissioni mensa delle scuole di Milano riunite in assemblea pubblica hanno deciso di ricorrere al TAR per chiedere che siano rispettati i termini del contratto di servizio che lega il Comune con Milano Ristorazione e pretendere che venga fornita la qualità del servizio e degli alimenti che paghiamo, ma che i nostri bambini non hanno mai avuto.
10. Le commissioni mensa stanno organizzando iniziative presso le scuole per informare i genitori e per raccogliere i fondi necessari per coprire le spese legali (circa 5/6.000,00 euro) in caso di esito negativo del ricorso al Tar.
I contributi possono essere offerti anche con bonifico, in maniera autonoma dai singoli genitori utilizzando i seguenti estremi:
IBAAN: IT09N0504801654000000000314
Intestato: Anna Santoiemma – Causale: un contributo per il Tar
UBI BANCA 2373 FIALE MILANO – BICOCCA, Viale P. e A. Pirelli – 20126 Milano
La Commissione Mensa è costituita dai genitori degli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica e da rappresentanti dei docenti entrambi nominati ufficialmente dagli Organismi Scolastici.
I compiti della commissione mensa sono quelli di osservare le modalità di preparazione dei pasti, verificare le modalità di distribuzione dei pasti nel refettorio della scuola e di monitorare il gradimento del pasto.
Per svolgere il loro ruolo di vigilanza e verifica i commissari mensa si recano periodicamente nel centro cucina di Milano Ristorazione (la ditta che si occupa della preparazione e della distribuzione dei pasti) e nel refettorio della scuola.
Per l’anno 2009/2010 i commissari mensa sono:
- Luisella Bocchio IIIB
- Laura CampanaIIA
- Maurizio Costa IA
- Francesca Toma IIB
suggerimenti e se vuoi
fare una segnalazione:
mensa@genitorilocatellitommaseo.net
Nessun commento:
Posta un commento