venerdì 7 settembre 2012

Locatelli - da Cinzia Cena

"LOCATELLI, UNA SCUOLA CHE RINASCE

La gravissima situazione in cui versava la scuola primaria Locatelli di via Veglia era nota in tutto il quartiere: finestre che cadevano a pezzi inchiodate al muro e non più apribili, muri scrostati e invasi dall’umidità, infiltrazioni dal tetto dopo ogni pioggia.
Da anni le famiglie denunciavano questa situazione, documentata con dovizia di particolari in servizi fotografici pubblicati sul sito dei genitori e anche da servizi televisivi. A suo tempo la scuola aveva inoltre aderito al coordinamento UnaCrepaInComune, che unisce le sei scuole pubbliche più malridotte della zona 9.
Nonostante le pressioni e i ripetuti solleciti fino allo scorso anno nulla si era mosso; la nuova amministrazione si è invece fatta carico della situazione, ormai al limite della tollerabilità. Una valida responsabile di zona, l’architetto Daniela Mancuso, inviata dall’assessora Lucia Castellano a sanare questa situazione, in pochi mes
i ha approntato un progetto e reperito le risorse per realizzare gran parte dei lavori necessari.
I genitori esasperati, in una riunione molto movimentata tenutasi in giugno, credevano poco alle parole della presidente della Commissione educazione del CdZ 9 Antonella Loconsolo, che garantiva che la scuola sarebbe stata risistemata in tempo per la riapertura dell’anno scolastico. Invece un'equipe capace e ben coordinata, una squadra che ha lavorato tutta l’estate senza risparmiarsi, ha permesso ai bimbi del quartiere di frequentare quest’anno una scuola che sa di nuovo e di pulito, con muri e soffitti risanati e finestre finalmente sicure ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
“Non sembra nemmeno la stessa scuola!” è il commento di molti genitori. Perciò non resta che augurare buon anno ai bambini, alle bambine e ai loro insegnanti.
"
Cinzia Cena


Nessun commento:

Posta un commento