lunedì 4 giugno 2012

Da Antonella Loconsolo, Presidente della Commissione educazione del Consiglio Di Zona 9

"Si stanno diffondendo voci allarmistiche sulla scuola Locatelli di via Veglia. Preciso che:
- un genitore la scorsa settimana ha fatto uscire i vigili del fuoco. Il rilievo fatto è stato che il percorso di evacuazione era troppo lungo, i bambini sono stati spostati di conseguenza.
- La scuola NON è stata definita inagibile o pericolosa, altrimenti i vigili del fuoco l’avrebbero CHIUSA: non esiste possibilità che i vigili del fuoco dichiarino inagibile una scuola e i bambini continuino a frequentarla
- Nella scuola è aperto un cantiere per sostituire i serramenti e per sistemare la copertura danneggiata e gli intonaci, quindi sul posto, anche stamattina, era presente l’architetto Mancuso, resp. edilizia scolastica in zona 9 a controllare i lavori.
- La perdita d’acqua in refettorio è conseguenza della pioggia di questa notte e non di rotture di tubazioni.
- Non esistono motivazioni per chiudere anticipatamente la scuola"

11 commenti:

  1. Perchè allora stamattina, di fronte alla legittima richiesta di una madre, che molto preoccupata, le ha chiesto se poteva fare un giro per la scuola per vedere con i suoi occhi le condizioni delle classi le ha risposto che se voleva lamentarsi poteva rivolgersi a Pisapia??? Non è l'atteggiamento giusto di una dirigente? I nostri figli sono nelle sue mani, noi ci fidiamo di lei... dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di brutto prima che si decida ad intervenire? la scuola sta cadendo a pezzi! Alcune classi sono state spostate, non per effettuare i lavori, ma perchè è caduto del materiale... e come mai i bambini non possono più passare dalla scala lato largo Desio???? Chi ci risponde???? se quando domandiamo ci dicono di andare da Pisapia!!!! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Una telefonata della rappresentante di classe di mia figlia ci ha appena comunicato che la scuola Locatelli rimarrà chiusa per inagibilità.
    Meno male che la Presidente della Commissione educazione del Consiglio Di Zona 9 Antonella Loconsolo ci ha appena scritto oggiche "Non esistono motivazioni per chiudere anticipatamente la scuola".
    UN GENITORE

    RispondiElimina
  3. Ma l'inagibilità è limitata alla giornata di domani o si prevede possa durare fino al termine del calendario scolastico (ovvero fino a venerdi)?

    RispondiElimina
  4. Si prevede che possa durare fino al termine del calendario scolastico, ovvero fino a sabato, compresa la festa della scuola. Di certo c'è che domani avremo più dettagli davanti alla Locatelli e qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sabato la festa della scuola ci sarà lo stesso..mi hanno detto!

      Elimina
  5. Mi raccomando venite davanti alla scuola Locatelli domani mattina...più siamo meglio è(chiamate anche giornalisti se li conoscete)...dobbiamo PRETENDERE delle risposte e che vengano effettuati lavori per la sicurezza dei nostri bambini ma dobbiamo essere UNITI.SARA mamma NIcolò 2a

    RispondiElimina
  6. Almeno qui pare che la Sig.ra Loconsolo non possa cancellare i post, mentre sulla sua pagina Facebook che vi invito a visitare e commentare, la "storia" è cambiata............ "la scuola Locatelli sarà chiusa da domani per prudenza".......... seeeeeeeeeeeeee l'hanno imposta i VVFF la "prudenza" oggi pomeriggio dichiarando l'inagibilità dell'intero edificio mentre Lei si prodigava a smentire le "voci allarmistiche"

    Luca Mariani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male visto che noi genitori siamo stati visti come dei visionari! L'unica 'consolazione' e' vedere che finalmente i genitori hanno capito in che mani sono stati o nostri figli fin'ora. Ringraziamo i nostri insegnanti... Sono stati straordinari e speriamo che questa cosa serva a far si che da ora in avanti i genitori si interessino alle problematiche della scuola l'unione fa la forza!!!!

      Elimina
    2. L'unica forza di questa scuola sono i genitori...in via Pianell la scuola è stata ristrutturata grazie ai genitori, non certo ai dirigenti. La "prudenza" dei vigili io la chiamerei realismo! e meno male che hanno aperto gli occhi...almeno loro! Grazie ai genitori che in prima linea si sono battutti per tutto questo!

      Elimina
  7. Ho cancellato il post per non ingenerare confusione, non certo perchè ho problemi. Venerdì sono usciti i vigili del fuoco e hanno dichiarato che, con qualche spostamento, la scuola era agibile. Quest'oggi si è preferito seguire un'altra strada, va benissimo, l'importante è che inizi il cantiere programmato e che si metta in sicurezza la scuola, per la quale mi sono battuta da anni: se vedete i vecchi filmati e le foto, ho portato, con alcuni genitori del consiglio d'istituto, troupe televisive e giornalisti da anni, perchè conoscevo i problemi della vostra scuola e volevo risolverli. L'assessore e la responsabile di zona sanno che l'ho indicata come una delle più conciate, passatemi il termine, della zona. antonella loconsolo

    RispondiElimina
  8. A questo punto mi sento di dire viva l'allarmismo di tutti quei genitori che sono riusciti a far aprire gli occhi a chi avrebbe dovuto aprirli fin dall'inizio. I VVFF hanno sicuramente fatto bene il loro lavoro ma, visto il continuo degenerare della situazione e i tempi di risposta inappropriati, la scelta migliore è stata quella di rendere inagibile la scuola.
    Consiglierei a tutti coloro che hanno parlato a sproposito d'informarsi meglio la prossima volta. A noi genitori non interessa la politica o l'arte oratoria di quelle persone che parlano ma non agiscono. Abbiamo detto, abbiamo fatto, la TV, ... ma risultati zero.
    Un grazie a tutte quelle insegnati che compreso i limiti di chi avrebbe dovuto guidarle, hanno opportunamente tenuto al sicuro i nostri figli non facendoli rientrare nella scuola. E' stato un atto di disobbedienza ma nello stesso tempo di grande coraggio e responsabilità. Grazie.
    (firmato) Massimiliano

    RispondiElimina