martedì 12 giugno 2012

Resoconto dell'INCONTRO 11 giugno 2012 su Ristrutturazione Locatelli - Tommaseo

INCONTRO 11 giugno 2012 su Ristrutturazione Locatelli - Tommaseo 

Presenti: Commissione Educazione Zona 9 (Presidente e consiglieri), Rappresentanti del Consiglio di Istituto, Genitori, Rappresentanti Insegnanti Primaria Locatelli e Secondaria Tommaseo, Arch. Mancuso, Arch. Scevola, Dirigente Smith, Dirigente Amministrativa Cantoia.

L'Architetto Mancuso, responsabile dei lavori di ristrutturazione in Locatelli, chiarisce che il problema è il solaio sovrastante il vano scala verso largo Desio: l'età e le infiltrazioni hanno provocato un deterioramento del solaio, con conseguenti distacchi di intonaco e la scala è stata giustamente dichiarata inagibile, visto anche le scosse di terremoto concomitanti. Nel frattempo l'ing. Finzi del Politecnico di Milano è stato interpellato e ha suggerito soluzioni operative per la messa in sicurezza. Le problematiche legate alla chiusura del vano scala unite alla necessità di garantire il piano di sicurezza (che regola ad esempio le lunghezze dei percorsi di evacuazione in caso di terremoto) hanno determinato la chiusura temporanea della scuola per due giorni (martedì e mercoledì). Il tutto è stato superato e domani si inizia con il la revisione del tetto ed il ripristino del solaio ad opera della stessa impresa già al lavoro nel cantiere delle Medie Tommaseo. Si procederà poi con la sostituzione degli infissi lato via Veglia, bloccati da tempo perché non rechino danno.

La Dirigente Smith dichiara che entro fine settimana verranno presi in esame i preventivi relativi alla nomina del Responsabile Sicurezza dell'istituto. I vetri interni sul corridoio della Locatelli hanno già creato un incidente fortunatamente lieve con un'alunna e la Dirigente chiede ufficialmente che i vetri ammalorati vengano presi in considerazione e sostituiti. L'Arch. Mancuso si impegna a che ciò avvenga.

Un Genitore riporta una lista di osservazioni riguardo la messa in sicurezza e la messa a norma dell'edificio. Tra le altre cose cita i gradini esterni e le scale interne, l'uscita di sicurezza piccola che da sul cortile interno non a norma, la mancanza di cassette di sicurezza al piano, i muri ammalorati e il problema dell'allagamento in mensa, gestita da MIRI.
La Dirigente Smith cita a memoria che quella porta non è considerata via di fuga, proprio perché non a norma e l'arch. Mancuso si dice disponibile a lavorare con il Responsabile Sicurezza, il quale revisionerà il Piano di Sicurezza in funzione dei cambiamenti apportati con la ristrutturazione estiva.

Un Genitore domanda cosa si intende per risanamento igienico dei corridoi, l'Arch. Mancuso risponde che l'igienizzazione consiste nello scrostare i muri, stuccare e tinteggiare.

Un Genitore rileva che ci sono situazioni di pericolo a scuola, ad esempio i battiscopa scoperti all'ingresso delle aule che scoprono chiodi con cui i bambini potrebbero ferirsi. L'Arch. Mancuso assicura che durante il risanamento saranno valutate le situazioni pericolose e messe a norma.
L'Arch. Scevola considera che la piccola manutenzione andrebbe gestita con il Fondo per la manutenzione concesso alle scuole ogni anno ma la Dirigente Smith afferma che il fondo è stato utilizzato interamente.

Un Genitore chiede trasparenza sui progressi dei lavori. Come verificare il vostro operato e le tempistiche? L'Arch. Mancuso afferma che i lavori inizieranno il 12 giugno 2012 e termineranno con l'inizio dell'attività scolastica, o comunque non ne impediranno l'avvio.

Vari genitori chiedono di avere il capitolato d'appalto dei lavori, la lista di ciò che verrà fatto e di ciò che non verrà fatto. L'Arch. Mancuso e la Presidente Loconsolo spiegano che la Locatelli è stata inserita all'interno di un appalto aperto di 30 milioni di euro. Il capitolato è perciò generico e non relativo alla scuola. Le risorse sono limitate e non si riuscirà a mettere a posto tutto. L'arch. Mancuso si impegna a stilare una lista scritta dei lavori da compiere, che verrà trasmessa alla Presidente Loconsolo, ai consiglieri di zona, ai rappresentanti in Consiglio di Istituto.

Un Genitore chiede di chiarire cosa si intenda per norma di sicurezza e domanda il perchè a scuola non c'è un impianto con sensori per gli incendi. L'Arch. Scevola chiarisce che se la sicurezza dei bambini non è garantita la scuola non apre e la sicurezza non è una percezione, viene definita dai responsabili di cantiere e dai VVFF. La Locatelli in tal senso è sicura se i VVFF la dichiarano tale. La sicurezza è il primo obiettivo, le questioni inerenti gli impianti antincendio e le uscite di sicurezza vanno valutate dal Responsabile Sicurezza, che proporrà strategie di intervento. Saranno i genitori i primi a valutare a settembre la sicurezza della scuola.

La Dirigente Smith chiarisce che dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 l'Ing. Arianna Togno è stata Responsabile Sicurezza per la Locatelli Tommaseo. Sarà riconfermata entro fine settimana. L'Ing. Togno nel 2011 tra le altre cose ha redatto il piano di emergenza, gestito le prove di evacuazione in autunno, sia alle elementari che alle medie, redatto il Documento di Valutazione dei rischi per entrambe le strutture, nominato le squadre di emergenza. Sottolinea però la differenza tra messa in sicurezza e messa a norma. La messa in sicurezza è mettere a posto ciò che è pericolante, la messa a norma prevede invece la costruzione di scale antincendio, i bagni a norma per l'handicap (sempre richiesti e sollecitati) e altro. Inoltre il fondo per la manutenzione è finito, in parte usato per rimettere in uso il bagno al secondo piano. La Dirigenza inoltra solleciti e richieste all'amministrazione per le riparazioni interne, ma non riceve risposte.

Un Consigliere propone la possibilità di fare durante l'estate dei sopralluoghi per monitorare le attività di cantiere. Si chiarisce che i sopralluoghi andranno fatti in sicurezza, da un rappresentante del Consiglio di Istituto, prendendo appuntamento con l'Arch. Mancuso e la Dirigente Smith.

Un'insegnante delle Medie chiede di non dimenticare la Tommaseo, già in cantiere per la sostituzione degli infissi, soprattutto i fenomeni di dilavamento interno causati dall'ammaloramento delle guarnizioni delle finestre sostituite due anni fa.

La Presidente Loconsolo e l'Arch. Mancuso si impegnano perciò a chiarire ai genitori gli interventi che verranno attuati a partire dal 12 giugno 2012, redigendo una lista descrittiva delle priorità. Verranno organizzati dei sopralluoghi durante l'estate per monitorare i lavori con i rappresentanti dei genitori di riferimento. Si organizzerà invece un nuovo incontro aperto a tutti i genitori, probabilmente la prima settimana di settembre.

Laura Campana, 12 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento